Baccanale 2019 – La cucina degli scrittori. Ricordi e sapori tra immagini, prose e poesie – Mercoledì 13 novembre, ore 21.00

La cucina, il cibo le ricette, sono parte integrante della nostra cultura e si legano in maniera inscindibile alla lingua italiana. La letteratura ci offre innumerevoli spunti, veri e propri menù letterari.
Ispirata al tema di Baccanale 2019 “Il gusto dei ricordi” l’incontro di mercoledì 13 novembre ore 21, promosso dalla Fondazione Gottarelli con Fabrizia Fiumi, arricchito dalle letture dell’Associazione culturale Bàrdur, si propone di raccontare la cucina di scrittori, prosatori e poeti, che sono entrati nelle cucine e ne hanno fissato sulla carta storie, sapori, ricordi. Il rapporto tra letteratura e cibo è forte e senza tempo. Dai banchetti dei poemi omerici in poi la letteratura si è spesso avventurata nelle cucine, registrando storie e menu, ricordi e sapori, preparazioni e abitudini alimentari. Il rapporto tra letteratura e cibo è forte nel tempo e originale nella nostra Regione. Vi proporremo pertanto un percorso emiliano-romagnolo con alcuni scrittori di casa nostra, da Ariosto a Carducci, Pascoli, i classici, fino ai contemporanei come Guareschi, Tonino Guerra ed altri ancora, senza dimenticare i grandi gastronomi Pellegrino Artusi e Olindo Guerrini. le cui ricette sono vere prose d’arte. Il legame tra cucina e letteratura è ormai consolidato, ma soprattutto perché il cibo è spesso, molto spesso, compagno delle nostre vicende e vicissitudini. Concludiamo sostenendo che oggi è un esempio di come il cibo abbia un ruolo fondamentale non solo nelle dinamiche di globalizzazione a livello di business, ma come abbia avuto ed ha un ruolo storico importante nell’approfondire la conoscenza reciproca tra un mondo e l’altro, tra una nazione e l’altra.