La bella mostra “Nobili custodie. Scrigni e cofanetti tra sacro e profano” del Museo Diocesano di Imola ospita alcune cassettine in pastiglia dorata
utilizzate come contenitori di doni nuziali. Da esse abbiamo tratto ispirazione per una visita alla mostra, che tanto successo di pubblico ha incontrato, e per una conferenza con immagini, parole e musiche dedicata ai rituali d’amore del Rinascimento. Il fidanzamento e le nozze non avevano allora nulla a che vedere con la sfera affettiva, ma erano veri e propri accordi di potere tra famiglie. Gli oggetti che li esplicitavano sono, però, rarissimi e bellissimi. Li abbiamo fatti parlare per voi per evocare una delle stagioni più splendide della storia e della cultura italiana, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale Bardur e di Fabrizia Fiumi.
Il Club di Territorio di Imola continua con questa iniziativa la collaborazione con il Museo Diocesano di Imola che ospita con costante e qualificata progettualità mostre connesse al patrimonio artistico diocesano ed al più qualificato collezionismo pubblico e privato.
Il Club di territorio, con questa prima iniziativa, vuole inaugurare un percorso di avvicinamento agli eventi che proporrà nell’arco dell’anno e che saranno dedicati ai 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, che la nostra città ospitò dal settembre al dicembre del 1502.
Appuntamento al Museo Diocesano, piazza del Duomo, 1 ad Imola
Ore 16.00 Incontro al Museo Diocesano
Ore 16.30 Visita alla mostra “Nobili custodie”
Ore 17.15 “Doni d’amore” immagini, letture e musica sui rituali d’amore del Rinascimento
Ore 18.00 La dolcezza del cioccolato per salutarci